Comunità Energia Rinnovabile Voltiana




Il comune di Brunate ha costituito il 20 giugno 2024 la Comunità Energetica Rinnovabile Voltiana, omaggiando il rapporto del comune con Alessandro Volta. Alla fine del 2024 il comune di Faggeto Lario ha aderito all’iniziativa, seguito da Poggiana Lario nel 2025. La CER Voltiana si propone di coprire tutto il territorio sotteso alla cabina primaria identificata con il codice AC001E01488 . Per verificare un indirizzo specifico si può consultare il sito del GSE a questo indirizzo:

Mappa delle cabine primarie.

Documenti:
Scarica l’atto costitutivo e lo statuto

Comune di Brunate,  Via dalla Chiesa n2, 
brunate@cerinrete.it

https://comune.brunate.co.it

Brunate è un comune italiano della provincia di Como, in Lombardia, con una popolazione di circa 1.800 abitanti e un’estensione di 1,96 km². Situato a un’altitudine di 715 metri sul livello del mare, confina con i comuni di Como e Blevio. Il territorio è caratterizzato da un profilo montuoso, offrendo panorami suggestivi sul Lago di Como e sulle Alpi circostanti. Brunate è noto per la sua posizione privilegiata, che gli conferisce il soprannome di “Balcone delle Alpi”. La località è raggiungibile da Como tramite una funicolare storica, inaugurata nel 1894, che collega il centro città a Brunate. A Brunate Alessandro Volta ha trascorso i suoi primi anni di vita.

Faggeto Lario (dialetto comasco: Fasgée) è un comune sparso della provincia di Como, situato sulla sponda orientale del Lago di Como. Conta circa 1.150 abitanti e si estende dai 199 ai 1.436 metri s.l.m., includendo boschi, castagneti e suggestivi scorci montani. Il territorio comprende le frazioni di Riva, Molina, Lemna (sede comunale) e Palanzo, antichi insediamenti di origine celto-ligure, unificati nel 1928. È ben collegato a Como (13 km), Bellagio, Milano e alla vicina Svizzera. Storicamente attraversato dalla Strada Regia, conserva un patrimonio naturale e culturale di pregio

Pognana Lario è un comune italiano della Provincia di Como, in Lombardia, con una popolazione di circa 650 abitanti e un’estensione di 5,07 km². Situato a un’altitudine media di 307 m s.l.m., confina con i comuni di Faggeto Lario, Nesso e Laglio. Il territorio è caratterizzato da un pendio che si estende dalle rive del Lago di Como sino ai 1400 metri del Monte Preaola ed è diviso a metà dal Vallone di Rovasco. Un tempo il paese era famoso per le sue cave di pietra moltrasina affiancate dalle coltivazioni agricole, attività che attualmente sono quasi del tutto scomparse; oggi l’economia locale si basa principalmente sulla rinnovata vocazione turistica del Lario. Tra le principali attrazioni storico-culturali si possono visitare le Chiese di S. Rocco, SS. Trinità, S. Miro e la Cappellina di Nera dislocate lungo il percorso della “Strada Regia”, l’antica via che collegava tutti i paesi della sponda orientale del Triangolo Lariano.