Orzinuovi in fiera lancia l’invito a iscriversi alla CER

Il Comune di Orzinuovi (BS) ha organizzato un’assemblea pubblica per presentare alla cittadinanza la Comunità Energetica Rinnovabile (CER), nel contesto della fiera di Orzinuovi.
Mentre l’incontro dedicato alle imprese è avvenuto alle 18:00, l’appuntamento con i cittadini orceani è stato per alle 20:30, presso la Sala Consiliare del Municipio.
Di cosa si è parlato?
Durante l’incontro sono intervenuti il sindaco Luca Bulla e i rappresentanti di CER in Rete: Alfredo Bonetti, presidente di CER in Rete, Roberto Gregori, esperto di CER, e l’ingegnere energetico Francesco Gamba. Sono stati affrontati diversi temi di grande interesse per la comunità, a partire da che cos’è una comunità energetica rinnovabile e come funzionerà la CER di Orzinuovi. A seguire sono stati indicati i vantaggi dell’autoconsumo energetico, ovvero la possibilità di produrre e consumare energia rinnovabile in loco. Un’opportunità per giovare non solo all’ambiente, ma anche alla società grazie alle politiche di contrasto alla povertà energetica.
I benefici economici invece riguardano il risparmio sulla bolletta per chi realizzerà un nuovo impianto, l’usufruire di una tariffa incentivante con cui il GSE premia i cittadini che scambiano energia, e la possibilità di accedere ad un contributo del 40% a fondo perduto sull’installazione dei nuovi impianti da fonte rinnovabile. Questo finanziamento accede ai fondi del PNRR messi a disposizione dal MASE, che corrispondono a circa 2,2 miliardi.
L’assemblea ha rappresentato un’importante occasione di confronto e informazione per tutti coloro che desiderano capire meglio le opportunità offerte dalle comunità energetiche rinnovabili.
Il Comune ha invitato quindi tutta la cittadinanza a partecipare e a contribuire attivamente alla costruzione di un futuro più sostenibile e solidale per il territorio.






